Le innovazioni normative, che nel corso degli ultimi anni hanno interessato gli Enti Locali, hanno comportato una diversa valutazione del ruolo della gestione del patrimonio immobiliare dei Comuni e delle Province.
Le amministrazioni pubbliche sono state dotate di nuovi strumenti tesi alla valorizzazione ed al reperimento autonomo di risorse ed è in questo contesto che assume nuovo significato la gestione delle risorse immobiliari dell'Ente.
Oggi è diventata una necessità imprescindibile rivedere e riorganizzare tutti i processi della gestione amministrativa, tecnica e finanziaria del patrimonio immobiliare in modo che siano coerenti con la struttura organizzativa dell'Ente trasformando quello che può sembrare un problema, in una opportunità.
L'obiettivo è quello del raggiungimento di una programmazione tesa alla rivalutazione dell'intero patrimonio immobiliare dell'Ente, con obiettivi di regolarizzazione delle anomalie, investimento e risparmio, sia nel breve che nel medio/lungo periodo. Le metodologie che la GE.SE.T. Italia S.p.A. mette in campo prevedono:
Analisi del patrimonio e creazione dell'inventario immobiliare
- Acquisizione della documentazione presso l'Ente;
- Verifica ed integrazione dei dati raccolti;
- Creazione della banca dati informatica;
- Regolarizzazione delle anomalie.
Riscossione e monitoraggio dei canoni di locazione
- Creazione banca dati, campagna informativa e customer care;
- Elaborazione dei canoni di locazione;
- Stampa e spedizione periodica dei bollettini di pagamento;
- Registrazione incassi e trasmissione dei report riepilogativi con cadenze periodiche;
- Attivazione procedura per gli insoluti.