La Riscossione Volontaria e Coattiva di tutte le entrate di natura tributaria e patrimoniale, è gestita con l'apertura di uno o più sportelli dedicati al pubblico nel territorio dell'Ente Locale, per offrire un servizio migliore ai Contribuenti e la certezza della risoluzione di ogni tipo di problema legato al tributo da pagare.
Le nostre capacità manageriali sono tali da garantire agli Enti Locali l'incasso dei tributi con velocità, e con la certezza di contenere al massimo la morosità.
La rapidità e l'efficacia con cui operiamo la Riscossione Coattiva è determinata dalle nostre specifiche procedure operative. Infatti, prima interveniamo attraverso un sollecito porta a porta teso ad invitare quei Contribuenti che si sono resi morosi per ragioni non essenzialmente legate alla evasione dei tributi ed infine attiviamo le fasi di recupero coattivo, a costo zero per l'Ente Locale, fatti salvi i casi in cui la procedura risulti infruttuosa.
Il Censimento del territorio comunale a tappeto e/o mirato a secondo delle specifiche richieste dell'Ente Locale, è finalizzato al riordino e alla creazione di una Banca Dati degli oggetti, per una moderna ed efficiente gestione delle Entrate Comunali e del Patrimonio dell'Ente Locale.
Revisione e Gestione dei vari Tributi Locali: TARSU, ICI, COSAP, ICP, ACQUEDOTTO, ecc.; attraverso l'impiego di specifiche procedure basate sull'incrocio degli archivi e sul costante contatto con i Contribuenti, si procede alla revisione dei Tributi garantendo la riorganizzazione e la ristrutturazione del settore delle entrate tributarie e patrimoniali dell'Ente Locale.
|
|
La Normalizzazione e l'Incrocio dei Dati, è determinante per la creazione di Anagrafiche Uniche e per la ricerca di eventuali anomalie che vanno dalla evasione totale o parziale dei Tributi, alla verifica dei Codici Fiscali errati ed alla verifica dei pagamenti dei ruoli. Il software utilizzato effettua le verifiche richieste sull'intero nucleo familiare e non più sul singolo soggetto evidenziando tutte le anomalie ricercate.
Il Progetto Assistenza Tributi è finalizzato alla manutenzione degli archivi comunali, per la gestione del rapporto con i Contribuenti ed all'aggiornamento ed alla consulenza in materia di Tributi Locali.
Il Sistema Informativo Territoriale per la gestione integrata delle Banche Dati, è lo strumento necessario per un perfetto coordinamento tra i vari settori dell'Ente Locale, dall'Ufficio Tecnico, all'Ufficio Commercio oppure all'Anagrafe Comunale; associando le informazioni raccolte sul territorio alle planimetrie delle Unità Immobiliari si ottiene il Catasto Comunale Informatizzato.
|